Villaggio Punta Spalmatore Ustica

Spiagge e Riserva Marina di Ustica

Pur in presenza di una costa prevalentemente rocciosa, ad Ustica non mancano bellissime piccole spiagge.

L’Hotel Villaggio Punta Spalmatore è l’unica struttura che ha un accesso diretto al mare, nell’omonima spiaggia, attrezzata con lettini ed ombrelloni da noleggiare in loco. Sotto il Villaggio, verso la Torre Saracena, si trova anche un piccolo molo, detto Molo Alto, perfetto per prendere il sole ma anche per divertenti tuffi.

A poca distanza, sotto il Faro, c’è la Cala di Punta Gavazzi (con una piattaforma in cemento) molto bella perché le rocce formano una piscina naturale in cui si riesce ad osservare il fondale della piscina senza neanche immergere la testa, grazie all’eccezionale trasparenza dell’acqua. In queste acque è possibile effettuare immersioni ad una profondità compresa tra i 9 e i 24 m, magari seguendo l’itinerario archeologico sommerso segnalato ed illustrato da tabelle sommerse.

Scopri le attività di diving e le escursioni che puoi realizzare con i nostri partner.

Particolarmente adatta ai bambini è la spiaggia di Cala Santa Maria, un’ampia baia naturale che si trova sotto il paese e nelle vicinanze del porto. Partendo da questa cala, a soli 300 m si raggiunge la splendida Grotta Azzurra, caratterizzata da stalagmiti secolari che formano una sorta di Piramide; lungo il percorso si trovano resti di un relitto romano e numerosi frammenti di anfore antiche.

Anche Cala Sidoti, di nera sabbia vulcanica, è adatta ai bambini: si trova nella Zona A – riserva integrale – della Riserva Marina che circonda tutta l’Isola di Ustica. La Zona A è l’area più protetta della Riserva Marina: qui è assolutamente vietata la navigazione, l’ormeggio e finanche la sosta di ogni tipo di imbarcazione; è vietata la pesca e qualsiasi azione che disturbi o alteri le caratteristiche naturali dell’ambiente.

Altre Grotte dell’Isola sono: Grotta dell’Oro, Grotta della Pastizza, Grotta delle Barche, Grotta Verde e Grotta del Tuono.

Due zone al largo di Ustica sono particolarmente perfette per le immersioni: lo Scoglio del Medico, dove ci si immerge tra cernie e barracuda, e la Secca della Colombara, ricca anche di pesci, di gamberi e di aragoste.

 

Non perdere le nostre offerte speciali!

Sto caricando…
Show Buttons
Hide Buttons